Vuoi sapere cosa mangi? Edo è l’app che fa per te. Approdata su App Store lo scorso dicembre, si tratta di un’applicazione utile a celiaci, intolleranti al lattosio o semplicemente a chi ha bisogno di seguire una dieta sana ed equilibrata. Attraverso una semplice ricerca tramite barcode o nome del prodotto, Edo infatti mostra un punteggio da 0 a 10 segnalando quanto è sano un prodotto ed offrendo una sintesi di tutte le caratteristiche positive e negative nonché una lista di alternative più sane per una alimentazione più consapevole.
L’applicazione in sostanza annulla la confusione generata da etichette troppo generiche e poco informative: si tratta di un valido assistente in quanto molto spesso non si ha una vera e propria cultura alimentare tale da riuscire a comprendere cosa si nasconde dentro a uno specifico alimento. Edo si avvale di un particolare algoritmo creato da una delle fondatrici del team, Enza Gargiulo, con la supervisione della professoressa Alessandra Bordoni, medico nutrizionista dell’Università di Bologna, che analizza gli ingredienti presenti in etichetta e i valori nutrizionali del prodotto, mettendoli in relazione ai fabbisogni nutrizionali specifici di ogni consumatore, trasmessi al sistema attraverso l’iniziale profilazione di dati quali età e sesso.
L’app approfondisce anche l’elemento “educativo”: in pratica ogni caratteristica del prodotto ricercato, sia essa positiva o negativa, viene analizzata e spiegata al consumatore che avrà quindi modo di comprendere facilmente le caratteristiche dell’alimento ed aumentare, di conseguenza, la consapevolezza riguardo il proprio regime alimentare ed i nutrienti da ridurre o incrementare nella propria dieta.
Nel corso dell’ultimo anno sono stati analizzati migliaia di prodotti alimentari. L’obiettivo – spiegano i fondatori del progetto – è di arrivare ad inserire nel database Edo ogni prodotto alimentare in commercio entro il 2015: questo goal sarà raggiungibile anche grazie all’aiuto degli utenti. È possibile, infatti, qualora una referenza non sia ancora presente nel sistema, inviare al team le foto del prodotto ricercato ed essere avvisati, tramite notifica, della sua analisi e del suo inserimento in database: tutto questo grazie alla stessa applicazione, collegamento immediato tra gli utenti e il team di sviluppatori.
Edo è disponibile su App Store per iPhone ed è completamente gratuita. Click qui per scaricare