Con il nuovo Google Maps per iPhone e iPad è possibile salvare porzioni di mappe per consultarle anche quando non abbiamo il collegamento a internet. Siete in una città e volete portarvi con voi iPad o iPhone per navigare tra le vie della città senza spendere i connessione cellulare o, peggio, in roaming? Avete solo un iPod touch o un iPad Wi-Fi? Google ha pensato a voi: con la nuova versione di Mappe, rilasciata ieri mattina, è possibile mettere i cache una vasta porzione delle mappe, ma si tratta di una funzione nascosta, non pubblicizzata.
L’uso di questa funzione nascosta, un vero e proprio easter egg già visto sulla versione Android di Maps e menzionato da C/net, è semplicissimo. Andate su una porzione di mappa che vi interessa salvare, digitate nella ricerca “ok maps” e toccate il tasto “cerca”. Sullo schermo vi apparirà l’icona di Mappe su fondo nero; l’icona si colorerà progressivamente fino a quando non sarà stata salvata tutta la porzione che avete inquadrato sullo schermo. Quando sarete off line potrete aprire e ingrandire la mappa e vedere le strade; non potrete però svolgere funzioni complesse come elaborare itinerari e cercare punti di interesse perché questi vengono gestisti dai server Google.
Da segnalare anche il fatto che la porzione di mappa memorizzabile è ridotta, pari più o meno alla dimensione di una città come Novara o al massimo Roma. In ogni caso se avrete selezionato un’area troppo vasta, Google Maps vi avvertirà.
Google Maps in versione universal per iPhone e iPad è gratis su App Store.