DaisyDisk 4 è l’ultima versione di un’utility che permette di ottenere una visuale completa delle unità disco collegate al Mac, aggiornando in tempo reale i dati e avendo la certezza di avere sempre spazio libero a sufficienza. La scansione delle varie unità è molto veloce e una particolare visualizzazione grafica (“Sunburst”) permette di comprendere facilmente quali sono i file che occupano maggiormente spazio. È possibile eseguire la scansione delle varie unità ma anche di singole cartelle (e sottocartelle). Al termine della scansione (molto veloce sia su unità SSD, sia su HDD), viene generato un grafico evidenziando gli elementi che occupano più spazio. Singoli elementi (es. la cartella “Applicazioni”) sono a questo punto selezionabili ed è possibile comprendere quali di questi occupano maggiormente spazio. È anche possibile trascinare al volo una cartella all’interno della finestra principale del programma per eseguire le stesse analisi.
Selezionando determinati documenti è possibile sfruttare la funzione Quick Look per “sbirciare” all’interno del file e decidere se cancellare o no l’elemento. Un click con il tasto destro del mouse (o equivalente combinazione con il trackpad) permette di spostarsi nella cartella del Finder originaria o spostare gli elementi selezionati nel cestino. Spostando elementi nel cestino la mappa grafica è aggiornata in tempo reale, mostrando il nuovo spazio disponibile.
A detta degli sviluppatori la nuova versione è 20 volte più veloce nelle scansioni delle unità. DaisyDisk 4.0 richiede un Mac con OS X 10.10 o superiore, “pesa” 2.2MB ed è in vendita a 9,99 euro sul Mac App Store.