A Las Vegas è possibile osservare da vicino e toccare con mano sia il termostato intelligente Nest sia Nest Protect: Smoke + Carbon Monoxide, il rilevatore di fumo e monossido di carbonio. Entrambi realizzati da Nest, la società che reinventa i sistemi di controllo e gli allarmi di casa fondata e diretta da Tony Fadell, ex dirigente Apple considerato il papà di iPod.
Del termostato Nest Macitynet ha già parlato qui, così come del più recente Nest Protect: Smoke + Carbon Monoxide. In questo articolo invece trovate le foto scattate a Las Vegas. Entrambi i dispositivi sono progettati per superare i limiti dei termostati e dei rilevatori di fumo impiegati fino a oggi: per farlo integrano una vasta gamma di sensori e di funzioni avanzate, tra cui la connettività Wi-Fi e il funzionamento in abbinamento alle app per iOS e Android.
Mentre il termostato Nest apprende le abitudini e le preferenze dell’utente per ridurre i consumi di gas ed energia, Nest Protect: Smoke + Carbon Monoxide offre un approccio molto più amichevole e funzionale rispetto ai prodotti di questo tipo visti fino a oggi. Secondo uno studio della National Fire Protection Agency il 73% dei rilevatori di fumo non è entrato in funzione in caso di incendi o perdite di gas perché guasto o non alimentato. Lo scollegamento è principalmente effettuato dall’utente perché stanco dei ripetuti falsi allarmi.
Nest Protect: Smoke + Carbon Monoxide integra un rilevatore di temperatura, uno di fumo, uno per il monossido di carbonio: questi sensori lavorano insieme per ridurre i falsi allarmi, inoltre sono integrati anche un sensore a ultrasuoni e uno di movimento. Quando il dispositivo Nest rileva valori in aumento per temperatura o gas ma ancora inferiori ai livelli critici, emette un amichevole preavviso che l’utente può zittire al volo semplicemente muovendo una mano difronte al sensore. Nel caso in i valori superano la soglia l’allarme non è solo sonoro ma anche audio: una voce femminile parla all’utente e ai suoi familiari.
Quando invece le luci di casa vengono spente, Nest Protect emette una luce verde per segnalare che i sensori e la batteria funzionano correttamente, permettendo così all’utente di coricarsi senza pensieri. Tutti gli avvisi, i valori, la configurazione e anche gli allarmi sono inviati tramite Wi-Fi all’app abbinata da cui è possibile gestire ogni funzione e monitorare il dispositivo, inclusa la carica residua delle batterie.
I dispositivi Nest si differenziano dalle controparti tradizionali non solo per le funzioni avanzate e la semplicità d’uso ma anche per il design: più che un termostato o un rilevatore di fumo, i prodotti Nest con il loro design pulito e moderno, somigliano ad avanzati accessori dell’era digitale. Nest Protect è al momento sottoposto a severi test per l’omologazione nei paesi europei: in USA è proposto a 129 dollari. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web Nest.