A partire dal primo maggio, per la prima volta in Italia, sarà possibile accedere alla metro di Milano semplicemente mostrando lo schermo del proprio smartphone agli appositi lettori installati nei tornelli. La lettura e la convalida del biglietto digitale avvengono tramite QR Code che può essere acquistato e mostrato da qualsiasi smartphone.
Per l’acquisto del biglietto virtuale per la metro e gli altri mezzi pubblici ATM di Milano è sufficiente inviare un SMS con la scritta ATM al numero 48444 per acquistare un biglietto ordinario urbano da 1,5 euro e anche il biglietto singolo per Rho Fiera da 2,5 euro: il costo è addebitato sul credito telefonico dell’utente. Per sfruttare appieno tutta la praticità e la comodità dei biglietti virtuali è possibile utilizzare l’app ATM Milano, che accetta anche pagamenti tramite PayPal: fino ad oggi era possibile acquistare i biglietti per poi stamparli a un distributore automatico. Con la quarta fase del progetto mobile ticketing ATM annunciata oggi, il biglietto non deve più essere stampato ma rimane visualizzato come codice QR sullo schermo dello smartphone. Da qui verrà letto con le apparecchiature installate nel 370 tornelli di tutte le stazioni delle 4 linee della metropolitana di Milano.
Dall’app ATM Milano per iOS e Android è possibile acquistare il biglietto ordinario urbano da 1,5 euro, il biglietto giornaliero urbano da 4,5 euro, il biglietto andata e ritorno per Rho Fiera da 5 euro, i biglietti di singola tratta da e per Rho Fiera da 2,5 euro e il biglietto giornaliero urbano valido fino a Rho Fiera da 8 euro. La lettura del codice QR del biglietto virtuale richiede che lo schermo dello smartphone sia integro: nel caso di danni che impediscono la lettura del codice QR occorre stampare il biglietto cartaceo presso i distributori automatici installati nelle stazioni inserendo il codice personale ricevuto dopo l’acquisto del biglietto.