In India Apple sfrutterà un centro di distribuzione ad hoc per i propri prodotti, consolidando le sue attività logistiche al fine di garantire prezzi comuni per le vendite nei negozi e online nel Paese, controllando in questo modo la catena di approvvigionamento. Lo riferisce The Economic Times spiegando che il partner per la logistica globale, DB Schenker, sarà titolare e si occuperà di gestire il centro che nascerà a Bhiwandi, a nord-est di Mumbai.
La tedesca DB Schenker è una delle società di logistica più grandi d’Europa (vanta il maggior volume di trasporto ferroviario merci nel Vecchio Continente) e offre ai clienti varie modalità di trasporto mediante un unico fornitore con collegamenti diretti tra commerciale e produzione in grado di garantire consegne capillari. L’accordo con l’azienda di logistica garantirà la costante disponibilità dei prodotti, impedendo il verificarsi di sold out come accaduto al lancio di iPhone 7 e 7 Plus a ottobre.
Attualmente iPhone, iPad e Mac arrivano in India a Chennai, Bangalore, Mumbai, Chandigarh, Nuova Delhi e Hyderabad, luoghi nei quali le imposte sul valore aggiunto variano e trasferiti ai distributori direttamente dall’aeroporto stesso. I rivenditori che operano online, spesso acquistano i dispositivi da mercati nei quali l’IVA è più bassa, riuscendo a vendere i prodotti a prezzi più bassi rispetto ai concorrenti che operano nei negozi fisici.
Un dirigente interpellato dal quotidiano indiano ha spiegato che il centro di distribuzione “consentirà ad Apple di stoccare adeguatamente i propri prodotti, semplificare le attività, razionalizzare la logistica e la catena di approvvigionamento”; “contribuirà inoltre a garantire l’uniformità nei prezzi dei prodotti, più semplici da gestire dal punto di vista del regime fiscale che riguarda beni e servizi”.
Apple da tempo sta cercando in vari modi di espandersi in India, ampliando la distribuzione anche in piccole città e lavorando di concerto con sviluppatori locali di app. Nella nazione Apple è il secondo più grande produttore di smartphone in termini di entrate: recenti rilevazioni indicano che iPhone rappresenta in India ben il 66% degli smartphone top di gamma. Secondo un dirigente aziendale interpellato dal giornale indiano, il centro logistico consentirà di vendere meglio anche i Mac, adeguandosi alle esigenze dei clienti aziendali.