Google dedica ad Alessandro Volta il doodle di oggi 18 febbraio, nel 270esimo anniversario dalla nascita dell’inventore italiano. Il Doodle di Google, realizzato dall’illustratore Mark Holmes, è stato diffuso al posto del logo di Google nella pagina della ricerche in tutti i paesi del mondo. L’immagine rappresenta la composizione della pila, fatta di rame e di zinco, inventata da Alessandro Volta e per la quale lo scienziato italiano è noto in tutto il mondo.
L’illustratore Mark Holmes ha scelto – come racconta lui stesso nella pagina di Google dedicata al Doodle – di non rappresentare il ritratto di Alessandro Volta, ma la sua invenzione. Il Doodle è frutto della ricerca delle immagini delle invenzioni di Alessandro Volta, dei disegni della pila a corona di tazze e delle varie configurazioni di pila a colonna realizzate dallo stesso Volta, degli strumenti scientifici del tempo, dei disegni del periodo e delle decorazioni dei primi manifesti vittoriani.
Alessandro Volta, nato a Como il 18 febbraio 1827, è uno dei fisici della storia italiana più noti al mondo: inventore nei primi anni dell’Ottocento della pila elettrochimica, ha scoperto anche le potenzialità del gas metano e si è dedicato per tutta la vita allo studio dei fenomeni elettrici. Dal suo nome deriva il volt, una delle unità di misura dell’elettricità.