Ci sono molti modi per misurare il successo nel mondo degli smartphone ma una cosa è certa: se si vuole cercare un vincitore si deve guardare ai profitti e questi dicono inequivocabilmente che è Apple a vincere e in futuro potrebbe anche essere l’unica partecipante alla competizione se è vero quel che sostengono alcune osservazioni, basate sulle analisi di Canaccord Genuity e secondo le quali entro giugno Apple sarà l’unica azienda a trarre profitto da questo business con il 100% dei guadagni.
Secondo l’analisi di Michael Walkley nel corso dell’ultimo trimestre, chiusosi a fine settembre, Apple avrebbe guadagnato – per il quarto mese consecutivo – più del 90% dei profitti disponibili nel mercato negli smartphone, nello specifico raggiungendo il 94% e superando il record del trimestre precedente (92%). Questo accade con solo il 14,5% del mercato. Samsung conquista l’11% dei profitti ed insieme portano a casa il 105%; questo accade, come spiegato più volte, perchè tutte le altre aziende del settore lavorano in perdita
Se la società di Cupertino continuerà a crescere del 2% ogni trimestre, come ha fatto recentemente, potrebbe alla fine ottenere il 100% dei profitti smartphone entro il mese di giugno 2016, come nota Forbes. A mettere il segmento degli smartphone in questa curiosa, ma anche poco confortevole, situazione potrebbe essere il rilascio del nuovo “iPhone 6c” per il mese di febbraio. Questo modello potrebbe erodere una parte dei profitti che Samsung continua a spuntare nella fascia media del mercato, quella tra i 250 e i 500 euro.